titolo
IsIPU: cercare i dinosauri con le app
target
totem,dipartimento,ppim
data_pubblicazione
28-10-2014
testo
(OggiScienza) Dalla app IsIPU (Istituto Italiano di Paleontologia Umana) alla paleontologia digitale, come si viaggia nel tempo profondo con la tecnologia - "Il bello della paleontologia rispetto alle altre scienze e' che una volta terminati i lavori di scavo, estrazione e studio, i reperti vengono ripuliti e preparati all' esposizione, si possono mostrare in tutto il loro splendore" racconta Marco Cherin, paleontologo presso l'Universita' di Perugia [Dipartimento di Fisica e Geologia], a una platea di grandi e piccoli in occasione del Festival della Scienza di Genova.
Imparare anzitutto osservando, e in quanto a osservazione un'occasione in piu' ci e' data dalla tecnologia, come i nostri smartphone, che diventano un interessante terzo occhio per andare letteralmente indietro nel tempo, oppure i software di ultima generazione che permettono di ricostruire virtualmente interi scheletri a partire da pochi frammenti ritrovati, studiarli come se li avessimo li' davanti a noi.
Un incontro molto interessante, quello genovese, che ha visto dialogare un paleontologo "navigato" come Raffaele Sardella, e tre dei giovani studiosi di paleontologia piu' promettenti per lo sviluppo di questa scienza nel nostro paese: Marco Cherin, appunto, Dawid Adam Iurino, che ha appena conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze della Terra all' Universita' La Sapienza di Roma e Luca Bellucci, membro del Consiglio Direttivo dell' Istituto Italiano di Paleontologia Umana (IsIPU). [...]