Per avere informazioni e materiali didattici relativi agli insegnamenti far riferimento al sito https://www.unistudium.unipg.it/

Per accedere rapidamente alla didattica a distanza,

relativa agli insegnamenti dei Corsi di Laurea del DMI erogati nel II semestre,

seguire le istruzioni sotto riportate:

  1. Autenticarsi a Teams (https://teams.microsoft.com/) (con le credenziali dell'account di posta istituzionale @unipg.it o @studenti.unipg.it)
  2. Collegarsi alla lezione Online con i link che trovate di seguito

 

Corsi di Laurea in Geologia (Triennale)

Anno I

GEOINFORMATICA Dott.ssa M. Cristina Burla (link al corso)

MATEMATICA - MOD. 2 Prof.ssa Tiziana Cardinali (link al corso)

MINERALOGIA E LABORATORIO Prof.ssa Paola Comodi (link al corso)

PALEONTOLOGIA E LABORATORIO prof. Roberto Rettori (link al corso)

Anno II

FISICA - MOD. 2 Dott. Nicola Tomassetti - Prof. Gino Tosti (link al corso)

GEOLOGIA 2 Prof. Massimiliano Barchi (link al corso)

GEOMORFOLOGIA Dott.ssa Laura Melelli (link al corso)

Anno III

INTRODUZIONE ALLA PETROVULCANOLOGIA SPERIMANTALE Dott. Maurizio Petrelli (link al corso)

PALEONTOLOGIA DEI VERTEBRATI Dott. Marco Cherin (link al corso)

RILEVAMENTO GEOLOGICO Prof. Francesco Mirabella (link al corso)

 

Corsi di Laurea in Geologia (Magistrale STG)

Anno I (Curriculum 1 - Geologia Applicata, Idrogeologia e Rischio Idrogeologico)

GEOLOGIA STRUTTURALE Prof. Francesco Mirabella (link al corso)

MECCANICA DELLE TERRE E DELLE ROCCE Dott.ssa Costanza Cambi (link al corso)

PROGETTAZIONE TECNICA Prof. Stefano Casadei (link al corso)

RISCHIO E DISSESTO IDROGEOLOGICO Dott.ssa Daniela Valigi (link al corso)

Anno I (Curriculum 2 - Georisorse, Rischio Vulcanico e Sismico)

GEOLOGIA DEI TERREMOTI Dott. Stefano Pucci (link al corso)

GEOLOGIA STRUTTURALE Prof. Francesco Mirabella (link al corso)

MINERALOGIA APPLICATA E AMBIENTALE Prof.ssa Paola Comodi (link al corso)

PETROGENESI Prof. Diego Perugini (link al corso)

SISMOLOGIA E RISCHIO SISMICO Dott. Jacopo Selva (link al corso)

VULCANOLOGIA Dott. Daniele Morgavi (link al corso)

Corsi di Laurea in Geologia (Magistrale in Petroleum Geology)

First Year

APPLIED GEOCHEMISTRY Prof. Carlo Cardellini (link al corso)

INTEGRATED STRATIGRAPHY Dott.ssa Amalia Spina (link al corso)

SEISMIC INTERPRETATION Prof. Giorgio Minelli (link al corso)

STRUCTURAL GEOLOGY Prof. Giorgio Minelli (link al corso)

 

 

images

A partire dal prossimo a.a. 2020-2021

Corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources

Il corso di Laurea Magistrale in Geology for Energy Resources mira a fornire un'approfondita e specializzata formazione culturale e tecnico-professionale finalizzata al reperimento, sfruttamento, utilizzo e tutela sostenibile delle risorse del sottosuolo, con riferimento a fonti di energia rinnovabili e fossili, all’ esplorazione e modellazione dei sistemi naturali petroliferi ed a gas. Il percorso formativo intende fornire allo studente, a partire da una solida preparazione generale nei settori di pertinenza delle Scienze della Terra, la possibilità di acquisire gli strumenti culturali, la preparazione professionale e la capacità di analisi critica necessari per l'inserimento nel mondo dei servizi di esplorazione e produzione energetica, anche attraverso esperienze di lavoro sperimentale in campagna e in laboratorio.

L’obiettivo è quello di formare figure professionali con competenze specialistiche e con una approfondita conoscenza della gestione sostenibile delle georisorse, in grado di elaborare nuove strategie per un loro corretto sfruttamento ecosostenibile, capaci di affrontare sfide complesse e di gestire i cambiamenti globali del sistema Terra.

Il corso è erogato interamente in lingua inglese.

Percorso di formazione e programma degli insegnamentipdf (a.a. 2020-2022)

Come previsto dall'art. 6 del regolamento didattico, la frequenza di almeno l’85% delle attività d’aula e di laboratorio è obbligatoria ed il conseguimento dei crediti è subordinato alla verifica delle competenze acquisite.

1. TEST DI VALUTAZIONE

Ai fini della verifica delle competenze acquisite, venerdì 17 maggio 2019 si terrà, sulla piattaforma Unistudium, il test finale di valutazione. Ogni studente, una volta entrato nella sezione del corso, dovrà selezionare la sezione QUIZ ed avrà a disposizione n. 2 ore di tempo per completare il test (domande a risposta multipla).

Il test sarà visibile a partire dalle ore 14:00 di venerdì 17 maggio e si chiuderà dopo 2 ore dalla sua attivazione (lo studente potrà attivare le n. 2 ore di test tra le 14:00 e le 18:00).

2. ELABORATO FINALE

In accordo con l'art. 5 del regolamento didattico, è prevista la consegna di un elaborato finale.

2.1. Indicazioni per la stesura;

al seguente link sono reperibili alcune indicazioni utili per la stesura dell'elaborato;

2.2. Consegna dell'elaborato;

La consegna dell'elaborato dovrà avvenire presso lo studio del Direttore del Corso entro le ore 12:00 di giovedì 23 maggio 2019. La tesi dovrà essere consegnata in formato elettronico in un CD-ROM corredato di:

a) n. di matricola, cognome del candidato e firma del Relatore ed eventale Correlatore (il tutto direttamente sul CD-ROM tramite penna indelebile);

b) copertina opportunamente compilata e firmata dal Relatore ed eventuale Correlatore della tesi (link per download copertina CD);

c) dichiarazione di conformità (link per download dichiarazione conformità contenuto CD-ROM).

d) n. 1 stampa della tesi (rilegata anche con spirale) che verrà ripresa dallo studente a seguito della presentazione.

2.3 Discussione dell'elaborato.

La tesi  sarà discussa venerdì 24 maggio a partire dalle ore 9:00 presso l'Aula Gregori del Dipartimento di Fisica e Geologia (c/o Geologia Applicata, Via Faina 4). La presentazione dovrà essere preparata in formato elettronico (power point o PDF) utilizzando il seguente template (link per download template presentazione). Lo studente è pregato di arrivare verso le 8:30 in modo da caricare le presentazioni sul computer. La presentazione dovrà avere una durata non superiore a 10 minuti.

 

 

 

Per informazioni in ordine alla selezione:

Ufficio Concorsi tel. 075/5852368, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Per informazioni in ordine all'immatricolazione:

Ufficio Dottorati, Master e corsi post-lauream: Dott.ssa Flavia Graziani - tel. 075/5856701, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ripartizione del Personale Palazzo Murena Piazza dell’Università 1 06123 Perugia

Per informazioni didattiche:

Dipartimento di Fisica e Geologia, Via Pascoli snc, 06123 - Perugia.

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia, V° piano, via Pascoli, Perugia tel. 075/5852752

E' previsto un tirocinio di 25 ore da svolgere presso un Ente/Studio/Azienda per acquisire competenze, informazioni e dati anche ai fini di una possibile tesi sulle tematiche del corso.

Di seguito l'elenco degli Enti/Studi/Aziende in convenzione con il Dipartimento di Fisica e Geologia: lista Convenzioni con il Dipartimento.

Come previsto dal Regolamento Didattico il periodo di stage può essere svolto anche presso il Centro InterRUniversitario per l’Analisi   SismoTettonica   tridimensionale   con   applicazioni   territoriali (CRUST), di cui il Dipartimento di Fisica e Geologia è parte: per l'elenco delle sedi ospitanti consultare il sito https://www.crust.unich.it/.

Per attivare il tirocinio lo studente, dopo aver preso accordi con la struttura, deve formalmente presentare la richiesta di attivazione del tirocinio. Di seguito i documenti di inizio, svolgimento e completamento del tirocinio:

La richiesta deve essere inviata alla Responsabile dei tirocini Dr.ssa Daniela Valigi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) mettendo in Cc (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

E' previsto l'inserimento di nuove strutture ospitanti aventi almeno 6 anni di attività: queste devono presentare il curriculum alla responsabile dei tirocini che porterà la pratica in approvazione al primo Consiglio di Dipartimento utile.